Posted on

Torta all’olio d’oliva di Mariella

torta all'olio d'oliva marmorizzata

Vi proponiamo una torta semplice, dal gusto deciso e genuino, con una piccola variante: La torta all’olio d’oliva, di Mariella. Questa torta nasce come torta al limone, o vaniglia se vogliamo, ma abbiamo deciso di prepararla bi-gusto. Le torte marmorizzate hanno sempre il loro fascino, e ci si può spesso sbizzarrire con la decorazione, ma l’esperimento in questo caso era l’abbinamento olio evo e cioccolato.

Lasciate che ve lo anticipiamo, l’accostamento funziona!

Tempo totale di preparazione: 1 ora e mezza circa per la preparazione e 30 minuti circa per la decorazione.

ingredienti:

  • 300g di zucchero
  • 300g di farina 00
  • 5 uova
  • 100g di olio EVO
  • la scorza grattugiata di un limone
  • il succo di mezzo limone (di tutto il limone se piccolo)
  • 60g di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bicchierino di limoncello (a gusto potete scegliere anche un altro liquore, o nessuno)

per la versione marmorizzata aggiungete:

  • 100g di cioccolato fondente da pasticceria
  • cacao a piacere
  • panna da montare già zuccherata (500ml meglio se vegetale)

strumenti:

  • fruste elettriche
  • 3 ciotole varie misure (le palladio possono fare al caso vostro)
  • spatola di silicone semi rigida
  • teglia per torta con cerniera da ⌀26cm

Procedimento

Si tratta di una torta classica quindi si parte separando tuorli e albumi, mettendo gli albumi in una ciotola abbastanza capiente da contenerli una volta montati a neve. Unite lo zucchero ai tuorli e montate bene il composto fino ad una consistenza spumosa. Lo zucchero deve essere sciolto completamente.

Nel mentre sciogliete il cioccolato a bagno Maria, o nel microonde se preferite, facendo attenzione a mantenerlo fluido. Ricavate inoltre la scorza dal limone e spremetene il succo.

Preriscaldate il forno a 150°C, e preparate inoltre la teglia con la carta forno. Noi ne abbiamo scelto una con cerniera per comodità, ma la tortiera classica andrà benissimo.

Il passaggio successivo è quello di unire il limone (scorza e succo), il latte, l’olio evo*, il limoncello, e la farina setacciata e il sale al composto di uova e zucchero. Unite la farina in due o tre volte, per evitare i grumi il più possibile. Aiutatevi con le fruste per ottenere il risultato migliore. L’importante è non mescolare troppo a lungo.

torta olio evo succo
torta olio evo olio e latte
torta olio evo albumi

*Abbiamo messo l’olio nello stesso bicchiere del latte perché in questo modo è possibile assicurarsi di versarlo tutto nell’impasto, con pochissimi residui nel bicchiere.

Quando tutto sarà stato incorporato bene unite il lievito, e da parte montate gli albumi a neve ferma.

Marmorizzazione

A questo punto potete scegliere se fare la torta all’olio d’oliva marmorizzata o se farla solo bianca. Nel caso la voleste semplice, adatta anche ad una colazione, incorporate gli albumi mescolando dal basso verso l’alto, senza smontarli, versatela nella teglia e infornatela.

Se invece la volete fare marmorizzata, dovete suddividere il composto in due parti prima di unire gli albumi! Noi abbiamo preferito 1/3 per il cioccolato e 2/3 per la parte bianca, ma se preferite potrete dividerlo a metà.

Incorporate con cura il cioccolato fuso aiutandovi con una spatola, dopo di che unite 1/3 degli albumi; al mix con il cioccolato potete aggiungere un altro pizzico di sale per farne risaltare il gusto. I restanti 2/3 andranno ovviamente incorporati nel composto senza cioccolato, se potete, fatelo in due passaggi. Ricordate di utilizzare sempre dei movimenti dal basso verso l’alto, creando come delle pieghe nell’impasto.

Versate il tutto nella teglia precedentemente foderata, o imburrata e infarinata, alternando i due composti. Prendete uno stuzzicadenti e create delle decorazioni semplicemente trascinandolo sulla superficie. Infine infornate a 150°C per 40′. Fate sempre la prova dello stecchino per verificarne la cottura, perché ogni forno è differente. Il forno utilizzato da noi era ventilato.

torta olio evo incorporamento albumi
torta olio evo marmorizzazione
torta olio evo panna

La torta all’olio d’oliva è finita! Lasciatela raffreddare nello stampo per almeno una mezzora prima di sformarla su un piatto, per lasciarla raffreddare completamente. Per trasformare questa torta in una torta di compleanno, o per una serata in compagnia, potrete decorarla con della panna montata e dei riccioli di cioccolato fondente (facilmente ottenibili con l’aiuto di un pela patate). Dividete la torta a metà, assicuratevi che si sia completamente raffreddata e farcitela con circa metà della panna. All’esterno potrete fare uno strato che la ricopra tutta oppure dei ciuffetti di panna solo sul lato superiore.

Per i puristi, una spolverata di zucchero a velo è più che sufficiente. Questa torta ha un retrogusto appena piccantino dovuto all’olio d’oliva, ovviamente più sarà forte e fruttato più si sentirà il sapore. Cercate di sceglierne uno delicato se il sapore vi spaventa.

Dovete provarla! Non ve ne pentirete.

Zia Maria Consiglia

Se intendete farcirla conservate la torta in frigo fino ad un massimo di due giorni. Se per puro caso dovesse rimanervene un pezzo, potete conservarla in freezer in un contenitore ermetico, avendo cura di mettere un pezzo di carta forno sul fondo di esso. Per comodità potete anche porzionarla e inserire della carta da forno tra le fette.
Se avete uno stampo da ciambellone, questa torta sarà la merenda perfetta!

Ricetta facile