Posted on 1 commento

Le zucchine sott’olio di Gianna

zucchine sott'olio banner

Cari lettori oggi vi proponiamo una ricetta molto estiva, e molto semplice che però vi darà tante soddisfazioni. Con l’aiuto di un’amica abbiamo preparato delle zucchine sott’olio deliziose.

Tempo di preparazione: 2 ore circa
Tempo totale: 24h
Abbiamo detto semplice non veloce, ma non fatevi spaventare le 24h servono solo per far riposare i vostri vasi.

Abbiamo scelto questa ricetta delle zucchine sott’olio perchè per l’estate è perfetta; è fresca e ci permette di utilizzare al meglio i prodotti di stagione locali.
Dobbiamo avvertirvi però che gli ingredienti dipendono da voi. Noi vi possiamo dare le dosi solo di una parte degli ingredienti, quella fondamentale. Procediamo.

ingredienti:

  • zucchine verdi
  • mix di spezie (aglio, peperoncino in fiocchi, sale, prezzemolo essiccato)*
  • alcuni spicchi di aglio (a gusto)
  • olio di semi (quello che preferite)
  • 1 litro di vino bianco
  • 500 ml di aceto di vino bianco
  • 30g di sale

*potete anche acquistare quelli pronti che trovate al supermercato, meglio se tutto essiccato

strumenti:

  • pentola capiente (deve contenere tutti i liquidi di cui sopra)
  • mestolo in legno
  • schiumarola e pinze da cucina
  • ciotole di varie dimensioni
  • canovacci puliti o tovaglia e privi di residui di detersivo*
  • vasetti in vetro per conserve (noi abbiamo usato gli orcio e i vasi cee)

*per i canovacci consigliamo un lavaggio senza ammorbidente e con detersivi delicati e naturali, quasi privi di profumazione. In questo frangente ci servono PERFETTAMENTE ASCIUTTI, quindi se necessario risciacquateli e fateli asciugare dal giorno prima .

Procedimento

Per prima cosa lavate accuratamente le zucchine, privatele delle estremità, dopo di ché dividetele in parti. Lo scopo è quello di privarle della polpa interna (mettetela da parte che abbiamo una ricetta anche per lei) e di ridurle in spicchi di pochi millimetri (vedi foto).

Zucchine lavate
Polpa interna delle zucchine
Pezzetti di zucchina di 2-3cm

Noi avevamo 5kg di zucchine e si trattava pezzatura di una certa dimensione. La tecnica prevedeva di tagliarle prima in due o tre parti, poi a metà, svuotandole con un cucchiaio o con il coltello, per poi suddividerle ulteriormente in due parti e infine tagliarle a fettine. Fidatevi è più difficile spiegarlo che farlo 🙂

Nel mentre:

  • Mettete a bollire i vostri vasi per sterilizzarli. Teneteli in acqua bollente almeno 20 minuti.
  • Quando avrete completato la mondatura preparate il liquido di cottura delle vostre zucchine. Una parte d’aceto (anche un po’ meno a gusto) e due parti di vino bianco da cucina, con l’aggiunta del sale. Il sale è valutato per realizzare zucchine sott’olio delicate, potrete aumentarlo di pochi grammi se vi sembreranno insipide. In questo caso abbiamo dovuto preparare il mix due volte per la quantità di zucchine che stavamo preparando, per qualsiasi quantità inferiore a 5kg basterà una volta sola.
  • Posizionate sul tavolo o su un piano abbastanza ampio dei canovacci o delle tovaglie, vi servirà fare almeno due strati. Questo passaggio è fondamentale, e più strati posizionerete meno possibilità avrete di bagnare il vostro tavolo.

Quando il composto inizierà a bollire versatevi una parte di zucchine. Non esagerate perchè devono essere tutte immerse in modo uniforme. Appena il vino avrà ripreso bollore, lasciatele bollire per 3 minuti. Le vedrete virare da un verde brillante ad un verde meno saturo.

Passati 3 minuti raccogliete le zucchine con la schiumarola, saranno ancora un poco croccanti, e versatele in una ciotola (assaggiatele). Mettete una nuova quantità a bollire e utilizzate questo tempo per rovesciare le zucchine appena cotte sul tavolo. Stendetele ben distanti l’una dall’altra così da potersi asciugare perfettamente. Ripetete questo passaggio fino ad aver terminato la cottura di tutte le zucchine.

Concludiamo

A questo punto i vasi saranno sterilizzati, toglieteli dall’acqua ancora caldi, usate le pinze per non scottarvi, e asciugateli accuratamente. Fate sempre attenzione che non rimanga acqua all’interno. Versate olio di semi per circa metà del vaso, e posizionate una fettina di aglio che avrete precedentemente tagliato e un pizzico di mix di spezie. La quantità di peperoncino desiderata è totalmente a vostro gusto, ma ci sentiamo di ricordarvi che l’olio tende ad esaltare il piccante col tempo.

Per comodità preparatevi tutti i vasi con l’olio, dopo di ché iniziate a versarvi le zucchine. Versate le zucchine di volta in volta senza esagerare, pressatele poi con una forchetta per eliminare ogni bolla d’aria. In questo passaggio è davvero fondamentale eliminare ogni bolla, e assicurarsi che ogni singolo pezzo di zucchina sia perfettamente sommerso nell’olio. A questo punto non rabboccate i vasi, copriteli con la loro capsula twistoff (anch’essa sterilizzata e perfettamente asciutta) avvitando appena perché non cada e non faccia entrare polvere, e lasciateli riposare in un luogo fresco e asciutto, coperti, fino al giorno successivo.

Il riposo serve a lasciare alle zucchine il tempo di assorbire l’olio ed eventualmente far saltare fuori nuove bolle d’aria. Il giorno seguente se noterete un calo sostanziale nella quantità di olio, rabboccatelo fino a coprire le zucchine completamente, non esagerate mai e non arrivate al limite superiore. Chiudete infine con una presa decisa, senza mai forzare la capsula e finalmente potrete lasciarle riposare per alcuni giorni.

Le zucchine sott’olio danno il meglio dopo quasi una settimana. I gusti si saranno ben amalgamati e avrete ottenuto delle deliziose zucchine con un retrogusto appena acido dato dall’aceto, ammorbidito totalmente dall’olio di semi.

PROVATELE! E ovviamente fateci sapere 🙂

Zia Maria Consiglia

Conservate le vostre zucchine sott’olio in frigo, e consumatele nel giro di un mese. Tuttavia il ph di queste zucchine è abbastanza acido da proteggerle dalla proliferazione di molti batteri, inoltre l’olio è un ottimo conservante. Se non vorrete tenerle in frigo ricordatevi di non metterle MAI in un luogo caldo o troppo luminoso. E comunque consumatele in breve tempo.

Ricetta facile   gluten & lactose free   Vegan friendly

1 thought on “Le zucchine sott’olio di Gianna

  1. […] un ciclo: le frittelle di zucchina, o Brugnolusu (in sardo).Qualche tempo fa vi abbiamo presentato le zucchine sott’olio, se ricordate avevamo della polpa di zucchina inutilizzata, ma come le nostre nonne ci hanno […]

I commenti sono chiusi.