Oggi abbiamo deciso di parlarvi del vetro, delle sue proprietà e del perché ci siano almeno 3 buoni motivi per sceglierlo.
Partiamo dal presupposto che il vetro è un materiale molto particolare, non è infatti né un solido, né un liquido. Il vetro è un materiale amorfo le cui particelle allo stato solido si trovano disposte in maniera casuale e non organizzate in un reticolo.
Questa sua caratteristica lo rende sì fragile, ma al contempo molto lavorabile alle alte temperature, permettendo che esso venga, impastato, formato o persino soffiato.
I vetri più comunemente usati nella vita di tutti i giorni sono vetri silicei (ovvero a basse di silicio); questi sono impiegati per vasi (o boccacci), bottiglie, bicchieri e vetri piani semplici.
LE PROPRIETÀ DEL VETRO
Le proprietà del vetro dipendono fortemente dai suoi componenti e dal modo in cui è stato raffreddato. Per semplicità diremo che quelli raffreddati molto velocemente sono i più fragili, basti pensare all’immersione in acqua fredda di un oggetto in vetro soffiato.
L’aggiunta di altri componenti al vetro ne caratterizza la colorazione, per questo avremo vetri trasparenti, tendenti a toni del verde o del blu, ma anche vetri verdi di varie gradazioni, e ambrati fino ad un bruno più intenso.
A seconda degli ossidi aggiunti alla massa durante la realizzazione del vetro, si avranno delle proprietà fisiche/meccaniche differenti.
Nonostante la sua fragilità, il vetro ha un’ottima resistenza a compressione, per questa ragione è possibile sovrapporre strati di bottiglie anche se vuote. Questa sua caratteristica però è spesso fortemente legata alla direzione in cui si applica la pressione, e alla disposizione equilibrata del peso. Per questa ragione i pallet di vasi e bottiglie hanno delle interfalde in cartone o plastica che permettono la suddivisione del meso in maniera uniforme.
Il vetro, inoltre, è un materiale caratterizzato da notevole durezza, trasparenza e resistenza agli agenti chimici.
BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE IL VETRO
- È sterile:
Il vetro è IMPERMEABILE a liquidi e gas. Questo lo rende perfettamente in grado di impedire la contaminazione di virus e batteri presenti all’esterno. Inoltre resiste ad alte temperature, specie se raggiunte gradualmente, e può essere lavato in maniera perfetta, in quanto sarà necessario preoccuparsi solo della sua superficie.
- Non si deteriora:
Il vetro non cambia le sue proprietà fisiche, meccaniche o chimiche durante il suo utilizzo. Questo lo rende resistente negli anni, e uguale a se stesso. Un contenitore di vetro abbandonato sulla superficie terrestre impiegherebbe almeno 400 anni per degradarsi, e questo avverrebbe grazie alle azioni meccaniche degli agenti atmosferici (pensiamo all’erosione del vetro in mare)..
- Il vetro è riciclabile senza limiti:
Grazie alla raccolta differenziata, le bottiglie, i barattoli, i bicchieri possono essere raccolti, ridotti in frantumi e fusi per essere poi formati nuovamente. Il vetro riciclato sarà in tutto e per tutto identico a quello di partenza. Non perderà proprietà fisiche né meccaniche, e se differenziato in maniera precisa per colore e composizione non avrà neppure differenza nell’aspetto (colore, trasparenza, rifrazione).
Ogni qualvolta la fusione sia fatta tra colorazioni (quindi composizioni) differenti, si otterrà un vetro colorato, tendente magari al bruno.
Spesso le bottiglie colorate sembrano bottiglie di valore inferiore, ma la qualità dipende interamente dalla fattura e dal raffreddamento, come detto in precedenza.
L’aggiunta o meno di ossidi che rendono il vetro più scuro (meno trasparente) conferisce inoltre la capacità di proteggere ulteriormente il contenuto dal deterioramento legato alla luce.
Tra le nostre bottiglie potrete trovarne molte di colorazione bruna o scura, adatte ai vini, alle birre e all’acqua, fino alle bocette per la preziosissima pappa reale.